Consegna gratuita con ordini superiori a €30
0
Home // News // PREPARARE IN CASA IL CHAI LATTE

News

PREPARARE IN CASA IL CHAI LATTE

PREPARARE IN CASA IL CHAI LATTE

16/11/2021

Il Chai è una delle bevande a base di tè più antiche. Presente in India da migliaia di anni, ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo negli ultimi due secoli. In realtà quello che noi occidentali chiamiamo Chai Latte corrisponde alla preparazione indiana Masala Chai.

Si ritiene che la comparsa del Masala Chai nel subcontinente indiano risalga tra 5.000 e 9.000 anni fa. Secondo alcune leggende, fu la corte reale del Siam a favorirne la nascita, in quanto fortemente legata all’Ayuveda, un’antica forma indiana di medicina alternativa. Infatti, le terapie ayurvediche storicamente implicavano l’uso di composti a base di erbe per trattare malattie o dolori.
Perché questa preparazione altro non è che la combinazione tra un’infusione di tè nero molto robusto, latte, zucchero e un numero imprecisato di spezie tra le quali zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e cardamomo.
In India oggi il Masala Chai viene preparato e gustato ovunque, sia a casa che per strada. I venditori ambulanti o “chaiwallah” lo preparano e lo vendono a qualsiasi ora.

Le prime forme di Chai contenevano però solo tè nero combinato con spezie ed erbe. Il latte venne aggiunto solo nel 1800 grazie all’influenza coloniale britannica. La British East India Company infatti decise di coltivare intensivamente la pianta del tè anche in India così da poterne avere il controllo.
Fu un successo e le piantagioni cominciarono a crescere rigogliose. Ma poiché quasi tutta la produzione era destinata all’esportazione in Europa, il consumo locale di tè o chai rimase inizialmente basso. Tutto cambiò quando i finanziatori inglesi cominciarono a pretendere che i proprietari indiani da loro controllati concedessero ai loro lavoratori “pause per il tè”. Ma poiché il costo delle foglie era elevato, per le pause si usava tè di scarsissima qualità al quale si aggiungeva latte e spezie sia per allungare la bevanda che per migliorarne il sapore. Ecco com’è nato probabilmente il Masala Chai.
Oggi in India vengono consumate più di 800.000 tonnellate di tè ogni anno. Si stima che per ogni tazza di caffè vengano consumate 30 tazze di chai.

Prepararsi in casa il proprio Chai Latte è semplice. Ecco anzitutto cosa serve:

STRUMENTI
Una piccola casseruola
Una teiera
Un bricco per il latte
Un passino a maglie strette

INGREDIENTI
2 cucchiaini o una bustina di Tè nero
300 ml. di acqua
80 ml. di latte (normale, di soya, di capra o di mandorla)
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di semi di cardamomo
1 cucchiaino di noce moscata
zucchero o miele a piacere

PREPARAZIONE
1) Tostare le spezie a disposizione (ad esclusione dello zenzero) in una una casseruola fatta riscaldare a fuoco medio per ¾ minuti.

2) Procedere con l’infusione del tè. All’acqua consigliamo di aggiungere direttamente lo zenzero grattugiato così da rendere più intenso il sapore. Essendo un tè nero, ricordiamo infusione in acqua a 90° per 3-5 minuti.

3) Una volta rimosse le foglie di tè o la bustina, aggiungere le spezie ed eventualmente il dolcificante (zucchero o miele) e lasciare il tutto in infusione per altri 5 minuti.

4) Filtrare in un pentolino l’infuso per mezzo di un colino a maglie strette così da contenere tutte le spezie.

5) Montare il latte (80 ml.) in un bricco scaldandolo a fuoco lento. Una volta caldo, aggiungerlo al pentolino e mescolarlo con il tè.

Se hai difficoltà a reperire le spezie, usa la nostra miscela NEW DELHI CHAI.

Otterrai una bevanda deliziosa!

Torna alle news

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su sconti
e promozioni speciali!