Consegna gratuita con ordini superiori a €30
0
Home // News // Il tè per l’emancipazione femminile

News

Il tè per l’emancipazione femminile

Il tè per l’emancipazione femminile

08/03/2024

Che il legame tra tè e mondo femminile fosse forte, questo è risaputo. Ma i motivi non risiedono solo nella natura introspettiva che accomuna i due mondi.

Nella società degli Stati Uniti infatti, il tè ha avuto un ruolo chiave per l’ottenimento del diritto al voto alle donne.

A metà del 1800 le donne dell’alta borghesia erano solite trovarsi a trascorrere pomeriggi in compagnia sorseggiando del tè. Queste occasioni cominciarono in forma puramente conviviale, ma nell’arco degli anni si trasformarono in momenti di confronto e di analisi della condizione femminile.

Fu proprio durante uno di questi TEA PARTY che alcune donne posero le basi per la Convenzione di Seneca Falls, un pubblico annuncio che dava l’inizio ufficiale al movimento per il suffragio delle donne in America. Man mano che cresceva il movimento per il diritto di voto, le sale da tè si trasformavano in veri e propri luoghi di comizio ed in California, il Woman’s Suffrage Party of California, cominciò a distribuire il Tè dell’Uguaglianza.

Non solo tè, ma pranzi e afternoon tea realizzati per raccogliere fondi utili alla causa. Più tardi, agli inizi del 900, si diffusero anche incisioni di stoviglie di porcellana con lo slogan “Votes for Women” (Voto alle Donne), probabilmente ispirate alle tazzine da tè distribuite dalle suffragette in Inghilterra durante la loro lotta per il diritto di voto.

Il tè dunque non è solo la bevanda del benessere, ma anche di emancipazione.

Buona Festa della Donna!

Torna alle news

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su sconti
e promozioni speciali!